sabato 20 marzo 2010

Random Toughts # 2

Whip-it (2009)

Piacevolissima sorpresa. Drew Barrymore dirige con sapiente sobrietà una commedia sulla voglia di crescere attraverso l'esprimere se stessi, aiutati questa volta dallo sport, che più che una passione diventa proprio un modo d'essere. Soundtrack strepitosa: dai Ramones ai .38 Special, passando per i Gotye fino ad arrivare a Dolly Parton.

The Vicious Kind (2009)
Commedia in salsa agrodolce, molto rustica e spigolosa. Relazioni familiari, sotterfugi amorosi, desiderio e voglia di cambiare proprio per conquistare le cose che si desiderano. A volte si cambia in peggio, altre volte in meglio. Una storia di quasi redenzione grazie all'amore, anche se incompiuto come in questa storia è giusto che sia.


Humpday (2009)
Per 15 minuti di gloria che cosa non si è disposti a fare...Anche girare un porno gay con il proprio migliore amico. Ma proprio questa è l'occasione per riscoprire veramente il valore dell'amicizia. Commedia divertente ma che forse non arriva fino in fondo, rimanendo un po' in superficie puntando più sulla risata facile delle situazioni scontate.


La Mujer Sin Cabeza (2009)

Dramma completamente svolto nella cornice della mente. Rimorso, dubbio, crisi di coscienza. Un film ansiogeno che con precisione quasi chirurgica svela le mille varianti e la mutevolezza della psiche umana. Quando la coscienza diventa un labirinto di ossessioni è difficile salvarsi. Un film di carattere.


Hard Candy (2005)

Film shock che ha lanciato la piccola stella di Ellen Page. Gioventù bruciata, cresciuta tra la multimedialità, fredda tecnologia, finzione. Crudeltà nata dall'incapacità di porsi un limite, distinguere quello che è giusto da quello che è sbagliato. Vendetta sadica. Non si approvano i mezzi, ma si approva il fine dell'angelo vendicatore Hayley, si simpatizza per lei e mette così in crisi i valori morali a cui siamo abituati ad obbedire. Il fine giustifica davvero i mezzi? Un film che non appartiene a nessun genere ma che si tira un po' per le lunghe e in molti casi manca di adrenalina e suspance. Ma certamente mette a disagio.

La Proposta (2005)

Western atipico australiano. Atmosfere soffocanti, paesaggi deserti, fotografia dai toni giallastri che riportano alla mente paesaggi apocalittici (il regista è lo stesso di The Road, che può essere considerato come un continuo di questo film). L'Outback australiano non è mai stato ritratto così duramente. Terra inospitale quasi aliena che porta l'uomo a compiere le più brutali azioni rigettandolo nella sua condizione animale, senza coscienza, incapace di raziocinio, senza futuro. Film privo di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento