sabato 20 marzo 2010

Il Cattivo Tenente (2009)

Titolo originale: Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans Nazione: U.S.A. Anno: 2009 Durata: 121' Regia: Werner Herzog Cast: Nicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes

Terence McDonagh, detective della Squadra Omicidi del Dipartimento di Polizia di New Orleans, salva un prigioniero che rischia di annegare nella furia dell'uragano Katrina. Durante l'operazione subisce un grave infortunio alla schiena. Viene promosso Tenente, gli prescrivono degli antidolorifici e lo riammettono in servizio. Un anno dopo, Terence ha una dipendenza dal Vicodin e dalla cocaina, sostenuta dalla presunzione di saper svolgere il proprio dovere, di essere un poliziotto migliore di quanto non sia mai stato.

Inutile cercare analogie con gli altri lavori di Herzog, ancora una volta il regista tedesco firma un film dal registro e dallo stile diverso, pur mantenendo elementi indenebili del suo cinema.Erroneamente segnalato come un remake del pur bello film di Ferrara, questo cattivo tenente di Herzog non potrebbe essere più diverso, e le differenze tra i due film si sprecano.L'atmosfera umida della New Orleans post Katrina fanno da sfondo ad una storia ironica di redenzione che passa fuori dagli anditi della religiosità, ma è tutto strettamente legato al puro caso, che non ha nè logica nè un senso. Una storia che si costruisce sulle coincidenze e conseguenze, e gli elementi onirici si inseriscono in modo subdolo per infastidire chi assiste a questa parabola di autodistruzione, buttando nella confusione di dover subire una costante tragicità, talmente profonda e grottesca che in alcuni casi risulta difficile trattenere le risate, che arrivano ad un livello quasi isterico. Questa ambiguità, la violenza (sopratutto mentale) quasi comica, eccessiva, volgare sono il punto forte del film. E l'altro punto forte è un Cage macchiettistico, voltagabbana e sopra le righe, ma in modo sublime. A riprova che se diretto da buone mani sa fare belle cose.

3 commenti:

  1. mà..il tenente di ferrara era un film fantastico,con un harvey keitel perfetto..

    RispondiElimina
  2. Bè certo..è solo che sono due film diversissimi.

    RispondiElimina
  3. Condivido il commento sul film in generale e su Cage in particolare: quando ben diretto, non si dimentica!
    Ne approfitto per complimentarmi con il tuo splendido blog! Solo da poco ho aperto il mio e devo dire che è bello trovare persone con gusti tanto affini. Complimenti ancora!

    RispondiElimina