sabato 13 marzo 2010

Gran Torino (2008)

Regia: Clint Eastwood, Cast: Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley, Anno: 2008, Genere: Drammatico, Thriller. Durata: 116'

Un veterano della guerra in Korea, Walt Kowalski, vive in un quartiere popolato proprio da koreani. Il suo carattere difficile, lo ha portato, negli anni, ad allontanarsi dai suoi famigliari, ed ora che nel suo quartiere si sta scatenando una banda tra bande rivali, si ritrova sempre più solo.

Walter Kowalski è un cavaliere solitario, dalla corteccia dura ma dal cuore tenero. Un uomo buono, che odia non per cattivera, ma perchè gli hanno insegnato a farlo. Ma non passerà un solo istante della sua vita sperando di smettere di odiare, di combattere contro tutto e tutti, contro la società e la vita stessa. E' un combattente stanco, che decide di sotterrare l'ascia di guerra per redimersi e tornare ad amare il prossimo e la vita.E' straordinario come Eastwood si innamori così perdutamente delle storie che racconta, e questo Gran Torino è tutto suo, è come un bambino che viene coccolato dalle braccia di papà Clint, ed è impossibile non lasciarsi trasportare da questo tepore, ma che può essere anche tanto doloroso.Una lezione di vita. Una film che va oltre i soliti e ormai banali schemi dell'idea di tolleranza, poichè non si può più parlare di pietà nè di compassione, ma solo di rispetto, puro e semplice rispetto recirpoco.

Ogni essere umano merita rispetto, ma solo per quello che è realmente e per quello che fa tutti i giorni.Una persona è la sua storia, le persone che incontra, le cose che dice, le cose che fa, le cose che pensa, ed Eastwood ci insegna che le ombre non sono meno importanti delle luci in un'anima, e che nessun difetto per quanto grave, può essere nascosto, e dev'essere invece condiviso. Quante cose ci ha insegnato Eastwood durante la sua carriera, tantissime cose. Ma questa volta il suo insegnamento è racchiuso in un piccolo gioiello, ben custodito e ben curato con gelosia e devozione. Come una Ford Gran Torino del 1972.Toccante, adorabile. Il miglior film del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento