mercoledì 21 aprile 2010

L'Uomo Nell'Ombra (2010)

Un film di Roman Polanski.
Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi, Timothy Hutton, Eli Wallach, Tom Wilkinson.
Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 9 aprile 2010.
L'ex primo ministro britannico Adam Lang vive su un'isola negli Stati Uniti con la moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Viene raggiunto da un ghost writer incaricato di rivedere da cima a fondo la sua autobiografia. Lo scrittore va a sostituire il precedente ghost writer che è morto cadendo da un traghetto in circostanze misteriose. In breve tempo lo scrittore comprende di essersi accollato un'impresa scottante e non solo sul piano letterario.

The Ghost Writer è l'opera più machiavellica dell'età matura di un Polanski che finalmente ritrova la dimensione che sa raccontare meglio: il male. Il regista "diabolico" di Repulsion e Rosemary's Baby gioca col diavolo ancora una volta, o meglio, gioca con la natura umana: effimera, dissimulatrice, egoista, per usare termini cari a Machiavelli. Molto più di un semplice thriller sociale-politico, è un intrigo dell'anima, e a che punto si è disposti ad arrivare per amore di se stessi, dei propri interessi, o per amore di una causa e di una donna ma un amore che sempre si traduce in egoismo e impurità delle intenzioni.

Polanski dimostra di saperci ancora fare e di non essere intimorito dall'età che avanza come pare capiti a molti suoi colleghi illustri intrappolati in un circolo di autocompiacimento che li fossilizza. Polanski (non che non sia un po' autocompiaciuto di se stesso) che nonostante la sua chiara presunzione di poter, e saper, giocare con i sentimenti di chiunque, gestisce la sua logica sul male e sull'uomo con rigida disciplina e serietà: un trhiller che riga dritto come un schiera di soldati, che non scivola in pretenziose inutilità registiche, senza sbavature ed è strutturalmente perfetto. Un intreccio che coninvolge e che funziona dal primo all'ultimo minuto, una costruzione di tempi e luoghi labirintica che sballotta e non lascia respiro. Un film ansiogeno, quanto Repulsion, quanto L'Inquilino Del Terzo Piano, e mantiene tutti gli elementi del vecchio Polanski che conoscevamo: maledetto, diabolico, macchiavellico, e anche ironico.

4 commenti:

  1. "Macchiavelli" si scrive con una sola "C" ;)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, scusa sai la fretta... =)
    Tu l'hai visto il film?

    RispondiElimina
  3. sì, la puoi leggere sul mio blog se ti va!

    RispondiElimina
  4. io non vedo l'ora di vederlo, al più presto lo farò ;)

    RispondiElimina