Un film di Roman Polanski.
Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi, Timothy Hutton, Eli Wallach, Tom Wilkinson.
Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 9 aprile 2010.
Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 9 aprile 2010.
L'ex primo ministro britannico Adam Lang vive su un'isola negli Stati Uniti con la moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Viene raggiunto da un ghost writer incaricato di rivedere da cima a fondo la sua autobiografia. Lo scrittore va a sostituire il precedente ghost writer che è morto cadendo da un traghetto in circostanze misteriose. In breve tempo lo scrittore comprende di essersi accollato un'impresa scottante e non solo sul piano letterario.
The Ghost Writer è l'opera più machiavellica dell'età matura di un Polanski che finalmente ritrova la dimensione che sa raccontare meglio: il male. Il regista "diabolico" di Repulsion e Rosemary's Baby gioca col diavolo ancora una volta, o meglio, gioca con la natura umana: effimera, dissimulatrice, egoista, per usare termini cari a Machiavelli. Molto più di un semplice thriller sociale-politico, è un intrigo dell'anima, e a che punto si è disposti ad arrivare per amore di se stessi, dei propri interessi, o per amore di una causa e di una donna ma un amore che sempre si traduce in egoismo e impurità delle intenzioni.

"Macchiavelli" si scrive con una sola "C" ;)
RispondiEliminaHai ragione, scusa sai la fretta... =)
RispondiEliminaTu l'hai visto il film?
sì, la puoi leggere sul mio blog se ti va!
RispondiEliminaio non vedo l'ora di vederlo, al più presto lo farò ;)
RispondiElimina