martedì 23 febbraio 2010

Introduzione

Spesso non ci si rende conto di quanto il silenzio in alcuni casi sia più importante di mille parole. Ed è per questo che partendo dal titolo di un film di Ingmar Bergman, che nella sua semplice bellezza esprime in sintesi quello che per me rappresenta il Cinema, ho deciso di iniziare questa avventura. Un mondo, quello del Cinema, scoperto quasi per caso ma che ormai è diventato parte fondamentale della mia vita. Il Cinema insegna che ancor prima di saper parlare bisogna saper ascoltare, in silenzio, e poi saper vedere, sempre in silenzio. Perchè dalla semplicità del silenzio possono nascere i migliori pensieri e i migliori sentimenti.
Ascoltare e vedere, mondi diversi e nuovi: il Cinema insegna a non chiudersi in un riccio ma a conoscere e capire anche le cose che ci sembrano più distanti perchè proprio da esse si impara sempre qualcosa in più su noi stessi: parti della nostra personalità e dei nostri sentimenti che per paura o per ignoranza di possederli, abbiamo sempre tenuto in disparte. Con l'umiltà e la semplicità del silenzio mentre si guarda un film apriamo la nostra mente e il nostro cuore a sensazioni nuove che non fanno altro che arricchire il nostro spirito e la nostra mente.
Il silenzio ci aiuta a non avere paura di pensare e il Cinema è il mezzo, e l'arte, con cui, nel silenzio di una sala cinematografica o della nostra stanza, ci apriamo al mondo e alle sue bellezze perfettamente imperfette.

Mi auguro condividerete in questo spazio le vostre opinioni, nel pieno rispetto degli altri, di chi vi legge e di chi vi vuole capire; spero condividerete con me questa passione viscerale per il Cinema. E soprattuto spero possiate trovare proprio qui un habitat sereno e piacevole nel quale possiate trovarvi a vostro agio e senza remore dare ampio sfogo ai vostri sentimenti e alle vostre emozioni.

Grazie per la gentile attenzione e per la vostra visita.

Nessun commento:

Posta un commento